lunedì 1 settembre 2014

FRAGOLE.. ottime per gustarsi l'estate!!!


Dal gusto fresco e fragrante le fragole mettono spesso d'accordo grandi e piccini! Le fragole sono un frutto prezioso non soltanto per il palato ma anche per la salute. La fragola (nome botanico Fragaria vesca)  è infatti un frutto utile a disintossicare e depurare il fegato ed i reni; è diuretica e può contribuire all'abbassamento degli acidi urici nel sangue, essendo uno dei frutti più ricchi in vitamina C ( 54mg per 100g). Grazie al contenuto in vitamina C la fragola può essere particolarmente utile anche in caso di anemia, dato che tale vitamina facilita l'assorbimento del ferro.
La fragola è un concentrato di virtù, perché oltre alla vitamina C contiene molte altre sostanze antiossidanti e protettive, come l'acido ellagico e gli antociani.
CONSIGLI PER L'ACQUISTO E LA CONSERVAZIONE
Cercate di acquistare fragole da coltivazioni integrate o biologiche ma soprattutto di evitarne il consumo fuori stagione (le fragole acquistate nel mese di gennaio non hanno le stesse proprietà nutrizionali delle fragole acquistate in giugno!).
Evitate le vaschette in cui c'è del liquido sul fondo poiché questo favorisce lo sviluppo di muffe, conservatele in frigorifero e cercate di consumarle entro pochissimi giorni dall'acquisto.
COME GUSTARE LE FRAGOLE AL MEGLIO...?
Consiglio di gustare le fragole al naturale, evitando/limitando zucchero, panna o liquori... per un dessert leggero e fresco o per uno spuntino estivo potete invece gustarvele con dello yogurt intero naturale oppure con yogurt greco!
 
Per una dolce e semplice ricetta con le fragole visitate la sezione del mio blog "Atelier dei Dolci"

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento