Una torta semplice adatta sia per chi ama i Sapori dell'Oriente che per chi rimane fedele ai gusti tradizionali ma vuole sperimentare qualche nuova variante.. Ottima per la colazione.. Ideale per una merenda in compagnia... Magari con un buon Thè o una rilassante Tisana...
Ingredienti:
250g di farina integrale
1 uovo (chiara montata a neve)
70-80g di zucchero di canna integrale
1 vasetto di yogurt al malto oppure al caffè
2-3 cucchiai di olio (girasole e oliva)
1-2 cucchiai di latte
2-3 cucchiai di uvetta sultanina
2-3 cucchiai di mandorle
1-2 quadretti di cioccolato fondente (40g)
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito
Potete sostituire le mandorle con le noci o le nocciole se le preferite.
Preparazione:
Lavorate il tuorlo con lo zucchero e aggiungete un cucchiaio di latte in modo da ottenere un impasto spumoso. Aggiungete di seguito i vari ingredienti: lo yogurt, la farina (setacciandola), l'uvetta strizzata (dopo averla messa per qualche minuto in acqua tiepida), le mandorle tagliate a metà, il cioccolato spezzettato grossolanamente, l'olio, la cannella. Mescolate bene mentre mettete i vari ingredienti, infine aggiungete il lievito e per ultimo l'albume montato a neve.
Se nel lavorare l'impasto vi risulta troppo denso, aggiungete dello yogurt (anche naturale) o del latte per ammorbidirlo.
Imburrate e infarinate una tortiera di circa 24cm di diametro, distribuitevi il composto e infornate nel forno preriscaldato a 150-160°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie del dolce non apparirà dorata (color nocciola).
Consigli:
Questa torta si abbina molto bene con Thè e Tisane ma è anche molto buona se accompagnata da latte di Riso o di Avena.
Nessun commento:
Posta un commento