venerdì 1 novembre 2013

PATATE GRATINATE AL GORGONZOLA


Ricetta facile e veloce e adatta anche a chi segue una alimentazione vegetariana... un ottimo piatto unico (inoltre molto saziante) se abbinato ad un buon contorno di verdura di stagione, come spinaci o bieta. Come avrete modo di leggere nella ricetta, l'uso di prodotti vegetali (panna vegetale e latte di soia) rendono questo piatto povero di coleterolo e adatto anche a chi è intollerante al lattosio, dato che il gorgonzola ne è privo e che la quantità di burro usata è minima!
Ingredienti per 5-6 persone:
1,2 kg di patate ovali (non molto grandi)
200g di Gorgonzola cremoso
200 ml panna vegetale
300 ml di latte parz. scremato,se non si è intolleranti (meglio ancora latte di soia)
30g burro
Burro per la teglia
Sale, pepe e noce moscata q.b
Pane grattugiato senza glutine q.b

Preparazione
Lavate molto bene la buccia delle patate, in acqua fredda, nella bacinella (oppure nell'acquaio), cambiandola più volte in modo da eliminare i residui di terra. Scolate le patate e dividetele a metà per il lungo senza sbucciarle. Con la punta del coltello praticate quindi dei taglietti obliqui sulla polpa.
A questo punto sciogliete il burro nel tegame e rosolatevi le patate (che devono stare sul fondo del tegame in un solo strato), prima dalla parte della buccia poi da quella della polpa. Devono risultare ben croccanti e dorate. Infine rimettetele con la buccia verso il basso, copritele con il latte e con la panna. insaporitele con sale, pepe e noce moscata.
Fate alzare il bollore al fondo di cottura, mettete il coperchio e cuocete le patate a fiamma bassa per circa 20 minuti. Nel frattempo riscaldate il forno a 220°C.
Imburrate una teglia da forno (preferibilmente una teglia rustica da portare direttamente in tavola), trasferitevi le mezze patate sempre con la buccia verso il basso. Cospargetele con il gorgonzola a dadini e irroratele con poco fondo di cottura, distribuendolo con un cucchiaio. Infine spolverizzate le patate con poco pane grattugiato. Passate in forno per 10 minuti (o finché il formaggio è un pò gratinato) e servite immediatamente.

ALLA SCOPERTA DEGLI INGREDIENTI....

LA PATATA: REGINA della CUCINA. 
La patata è uno degli alimenti più versatili in cucina perché si presta a mille preparazioni. Dagli gnocchi, alle patate arrosto, agli sformati, alla fecola usata per i dolci ecc. Scopriamo allora le sue origini e le sue proprietà.
La patata (Solanum tuberosum) è originaria della zona del lago Titicaca, tra Perù e Bolivia. In tempi remoti era usata soprattutto per l'alimentazione del bestiame, successivamente ha fatto la comparsa anche sulle nostre tavole.
Un mito da sfatare è che le patate facciano ingrassare. Premesso che nessun cibo di per sé fa ingrassare o dimagrire, di sicuro le patate hanno una fama ingiustificata. Le patate sono infatti costituite per il 75-78% da acqua, pochi grassi e hanno un elevato potere saziante. Le patate forniscono vari micronutrienti preziosi, come la vitamina C, vitamine del gruppo B (B1, B3 e B6) e e ben 570 mg Potassio per 100g (soprattutto se consumate con la buccia). Altro importantissimo pregio delle patate è l'assenza di glutine, il che ne fa un alimento adatto per le persone celiache.

Nessun commento:

Posta un commento