sabato 6 settembre 2014

Riso venere con gamberi

 
 

Il riso Venere nasce nel 1997 grazie all’opera del Centro Ricerche di Sa.Pi.Se mediante incrocio convenzionale tra una varietà asiatica di riso nero messa a disposizione dall’IRRI (Istituto Internazionale di Ricerca sul Riso con sede nelle Filippine quale più importante Ente per la conservazione delle varietà di riso del Mondo) ed una varietà padana. Oggi il Riso Venere viene coltivato principalmente nelle province di Vercelli e Novara.


Il Venere è un riso dal chicco piccolo e profumato, con un aroma che ricorda il pane appena sfornato, tipico dei risi orientali. L’aroma lo si percepisce annusando da vicino i chicchi crudi e diventa sempre più incisivo grazie all’azione del calore della cottura. Il riso Venere si caratterizza per un chicco color ebano, derivante dalla presenza di particolari antiossidanti, utili per la nostra salute. Si tratta di un riso integrale che non viene sottoposto ai trattamenti che lo privano dei tegumenti. Infatti, grazie ad un diverso tipo di macinatura viene rimossa esclusivamente la buccia, parte non edibile del prodotto, permettendo così di ottenere un riso nutrizionalmente "prezioso". Il riso venere è ricco in fibre, selenio, zinco, magnesio e ferro e risulta quindi un ottimo alimento da inserire nella nostra dieta. Grazie al suo gusto delicato si presta inoltre a moltissimi abbinamenti... Scopriamone qualcuno insieme!

VALORI NUTRIZIONALI

Proteine8.42%
Grassi2.81%
Calcio159 mg/kg
Ferro30.9 mg/kg
Manganese25.5 mg/kg
Zinco26.7 mg/kg
Selenio0.043 mg/kg
Kcal (100g)377
 
Ingredienti per 4 persone
 
300 g riso Venere
500g di gamberi già sgusciati e privi della testa (anche surgelati)
1 cipolla
prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
vino bianco
sale marino iodato q.b
pepe bianco macinato al momento q.b
scorza di 1-2 limoni
2 cucchiai di polpa di pomodoro
prezzemolo tritato q.b
 
Preparazione: Mettete a bollire il riso venere se possibile utilizzando il brodo di pesce (preparato utilizzando degli odori e  le teste e i gusci, ). Nel frattempo mettete in una padella abbastanza grande due cucchiai di olio e un pò di cipolla (oppure porro) tritata e mettetela sul fuoco. Fate dorare la cipolla, poi aggiungete i gamberi. Scottate i gamberi aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare; poi continuate a cuocere a fuoco medio. Aggiungete qualche cucchiaio di polpa di pomdoor, cuocete per qualche altro minuto e unite il riso. Mantecate in padella e, se il riso dovesse apparire troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di bollitura. Aggiustate di sale, aggiungete del prezzemolo tritatio, la scorza di limone, una spolverata di pepe bianco e servite.

Nessun commento:

Posta un commento